Consigli d’amicoAttivo

[Translate to Italiano:]

Passeggiata invernale Rifugio Rossalm
2,5 km – 45-60 minuti – solo andata
Dall’arrivo della cabinovia Plose, esattamente dal terrazzo del Ristorante La Finestra, parte una passeggiata al Rifugio Rossalm. Seguite le indicazioni per Shared Trail, ovvero per il percorso condiviso da pedoni e slittinisti, fino all’Albergo Geisler. Subito dopo l’albergo dovete attraversare la pista e quindi scegliere se prendere il percorso alto o basso. Tutti e due vengono regolarmente battuti, il sentiero basso è più ripido sull’ultimissimo tratto ma anche più suggestivo nel suo percorso. Portano lungo 2,5 km a uno dei rifugi più frequentati dell’intera area della Plose. Chi vuole si porta dietro la slitta per divertirsi slittando al ritorno. Il percorso è adatto adatto anche per le ciaspole.

Consiglio: RudiRun – una delle pista da slittino più lunghe in Alto Adige! La pista da slittino RudiRun è lunga 9 km e supera un dislivello di 1000 metri.

Con le ciaspole al rifugio Halsl
Dal parcheggio "Fistilböden" (circa 10 minuti di macchina da Palmschoss) con una svolta a destra sul lato sinistro, inizia la nostra escursione invernale. Da qui camminiamo prima a destra, poi sul lato sinistro del fiume fino al rifugio Halsl. Dopo circa 20-30 minuti in salita, si arriva a un fondovalle con alcuni rifugi sparsi. Continuare oltre il fondovalle innevato, attraversiamo il torrente su uno stretto ponte. Ecco le cime del Gruppo Geisler abbastanza vicine da toccare, un fantastico panorama invernale. Ora il sentiero, che a volte è un pò stretto, sul lato destro del torrente fino al rifugio Edelweiss, dove c'è anche una pista da sci di fondo. Un'ulteriore passeggiata di 5 minuti vi porta al rifugio Halsl.

Dalla Malga Zannes alla Malga Geisler - escursione invernale
Punto di partenza è il parcheggio Zannes (1680 m). Dalla malga Treffpunkt Zans si segue il sentiero verso la malga Dusler. Atraverso la forestale si arriva all Herrenhütte per proseguire fino all`incrocio Plantschei. Da li si arriva entro 30 min. alla Malga Geisler. Godetevi il panorama mozzafiato della Val di Funes.
Consiglio: Qualche slitta per noleggiare è a disposizione presso la malga.

Escursione invernale splendida alla baita Stofflhütte
Dalla baita Gasserhütte sul sentiero largo a piedi si procede diritti brevemente fino alla malga Moar in Plun; poco più avanti si gira a destra, salendo con lieve pendenza per bosco, distese di pini mughi e pascoli liberi fino alla meta, alla baita Stöfflhütte visibile da lontano (2057 m). Ulteriori posti di ristoro: Rifugio Gasserhütte, Rifugio Rinderplatz, Rifugio Moar-in-Plun. L'escursione è adatto anche per le ciaspole.